>> Visita anche Majer Caffè <<

Festa del Redentore a Venezia
15 luglio 2023

09/06/2023

La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare. La notte del sabato, i fuochi pirotecnici attraggono migliaia di visitatori: giochi di luce e di riflessi sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.
 
È l’occasione per ricordare la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577. Il Redentore, la notte “famosissima” come la chiamano colloquialmente i veneziani, è parte integrante del costume degli abitanti della città lagunare che continuano a rinnovare, ancora oggi, le tradizioni gastronomiche, il folklore e i festeggiamenti tramandati dai loro antenati che hanno reso, negli anni, questa festa "venezianissima" nota anche a livello internazionale nonché una delle attrazioni turistiche più grandi della città.
 
* * * 

The Festa del Redentore (Feast of the Redeemer) is a festival close to the heart of Venetians, where religion and spectacle comfortably coexist.
It is an opportunity to remember the end of the terrible plague that struck Venice between 1575 and 1577.
Fireworks attract thousands of visitors on the Saturday night of the festival. A play of lights and reflections on the inimitable stage that is St Mark’s Basin create a kaleidoscope of colours behind the spires, domes and bell towers of the city.